Ciao a tutti!! E' finalmente giunta l'ora di spiegare un pò come stanno, anzi come staranno, le cose!!
Preliminari:
Il professore che teneva l'incontro era il Prof. Petri ( nostro futuro professore nel secondo semestre ), il quale ha subito chiesto in che modo eravamo distribuiti in aula. Ossia ha chiesto chi era del primo anno, chi del secondo ecc... Devo dire che tutto sommato, tranne un ovvio picco per il primo anno, le persone presenti erano ripartite in modo abbastanza omogeneo.
Andando al sodo:
Il Prof. Petri ci ha quindi illustrato i futuri cambiamenti nel nostro ordinamento. In pratica ecco cosa succederà:
- Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni della Triennale, Classe dell'Ingegneria dell'Informazione, non ci sarà più dall'anno prossimo, e ne prenderà il posto il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, sempre Classe dell'Ingegneria dell'Informazione.
- Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni della Specialistica, Classe dell'Informazione, si biforcherà in due specializzazioni: Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Attenzione però, questi due corsi di laurea non faranno più parte della medesima Classe dell'Informazione, ma rispettivamente Classe dell'Elettronica e Classe delle Telecomunicazioni.
In altre parole sulla versione cartacea della vostra Laurea, mentre per la Triennale rimarremo sempre Ingegneri dell'Informazione ( questo perchè sulla "Laurea" veniamo riconosciuti come Ingegneri della nostra Classe, non del nostro Corso di Laurea!! ) per la Specialistica dovremo scegliere tra il diventare "Ingegneri delle Telecomunicazioni" o "Ingegneri Elettronici"!
- La Specialistica dall'anno prossimo avrà come lingua ufficiale: Lingua INGLESE! Ossia tutti i corsi verrano discussi in lingua Inglese, come del resto l'esame e tutto il materiale didattico sarà in lingua inglese! So che per qualcuno potrebbe essere un pò un problema, ma ritengo che sia un bene per tutti noi! Tenendo conto che sulla nostra "Laurea" verrà esplicitato che gli studi sono stati conseguiti in Lingua Inglese! Credo non ci sia paragone con un qualunque altro Ingegnere delle Telecomunicazioni od Elettronico che abbia studiato in Italiano! Detto questo, il prof. Petri ha comunque richiesto da parte nostra dei consigli sul come fare in modo di aiutare gli studenti che masticano di meno l'inglese...Egli ha parlato di 5 ore normali di lezione + 1 di riassunto in italiano...ma siete liberi di mandargli email con vostri ragionamenti, ipotesi, critiche, consigli e quant' altro a questo indirizzo: dario.petri@unitn.it o petri@dit.unitn.it
- Ci sarà poi la possibilità di prender parte, anzichè fare la Specialistica diciamo "tradizionale", all' HONOR PROGRAM. Di che si tratta? Si tratta di un Percorso D'Eccellenza per chi volesse finire prima e avere meriti ( compresi premi in denaro ) maggiori. Per queste persone la media dovrà essere > o = 27 e gli esami dovranno essere completati entro un anno e mezzo + altri tre esami. Lo studente che sceglierà questo percorso avrà un "tutor" tutto suo che lo seguirà ( anche in bagno ) lungo tutto il suo iter universitario! Il premio in denaro di cui parlavo prima è di 2000euro all'anno!
Ed ora GAUDENDO GAUDENDO....o meglio...ASPETTANDO DI GAUDERE:
- Ecco cosa renderà felici ( speriamo!! ) noi. Il prof. Petri ci ha poi mostrato delle tabelle statistiche su numero di studenti iscritti, soddisfazione di corsi e docenti ecc... Non sto qui a spiegarvi le tabelle perchè appena avrò il pdf sotto mano lo renderò disponibile qua sul blog. Premesso che dall'anno prossimo chiunque della Triennale può passare da Tlc a Ele e Tlc, quindi anche noi, è molto probabile ( sì, ho detto PROBABILE, non SICURO ) che nel corso di laurea in Ing Ele e delle Tlc NON CI SIA PIU' METODI!!!!! E CHE PROBABILMENTE SEGANO LE GAMBE A VISINTIN PERCHE' HA ROTTO LA MINCHIA A TUTTI!!!!! Quindi ragazzuoli, non perdete la speranza di Laurearvi....MA non cantate vittoria prima del dovuto...tutte queste cose sono ancora da DEFINIRSI!!!
Per ulteriori chiarimenti ( che cazzo c'è che non avete capito!?!?!? ) commentate il post..sarò lieto di appagare i vostri dubbi bisognosi!
Statemi bene!
BACHECA "RICORDA TUTTO":
Scarica il pdf dell'incontro del 10/10/08, del professor Granelli: CLICCA QUI (Orientamento Elettronica)
CLICCA QUI (Orientamento Comunicazioni Wireless e Reti)
CLICCA QUI (Elaborazione dei Segnali)
Scarica il pdf del piano di studi per LS: CLICCA QUI
O se preferisci ecco la versione word: CLICCA QUI
Avviso della segreteria: CLICCA QUI
Ingrandimento della nuova immagine del sito qui: http://xoomer.alice.it/jackcompany/jpg/finale2.jpg
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Io non ho capito niente. potresti rispiegarmi il tutto con altre parole?!??! grazie
Non so se prenderti a calci o semplicemente riempirti di pugni....dimmi tu....
Non capisco tutta la tua collera nei miei confronti! Siccome questo argomento prende in considerazione il mio futuro volevo capire bene, poi avevi dato la tua disponibilità per risolvere eventuali dubbi...vabbè allora dovrò prendere delle ripetizioni da augusto V. per capire bene....
Simpaticone...e io che mi sono sforzato di rendere l'articolo il più comprensibile possibile!! Vorrà dire che verrò con te da Augusto...magari insegna anche Italiano!
Grazie Alain!
In teoria da settembre del prossimo anno dovremo essere iscritti alla specialistica se ci si vuole laureare entro marzo per poter rimanere in corso. Quindi non ci si può iscrivere al terzo anno della triennale di Ele e TLC. Si spera che non ci si già più Augusto nella sessione di esami di gennaio-febbraio e che noi possiamo fare metodi con il nuovo professore.
Dimenticavo si sa già quali sono gli esami che cambieranno?
Guarda...non si conoscono ancora gli esami che cambieranno...non c'è nulla di definitivo.
Comunque per quanto riguarda il passaggio da Tlc a Ele e Tlc secondo me è possibile farlo e laurearsi in tempo...se no non avrebbe senso dire che tutti e tre gli anni della triennale possono cambiare e passare alla nuova riforma....mi spiego?
Insisto nel dire che non ti spieghi bene....ehhehee
a morte visentin...
Tom sei un uomo morto!
Posta un commento