BACHECA "RICORDA TUTTO":

Scaricatevi il pdf del professor Petri (riguardante l'incontro fatto mercoledì 17/09/08) al seguente link: CLICCA QUI

Scarica il pdf dell'incontro del 10/10/08, del professor Granelli: CLICCA QUI (Orientamento Elettronica)
CLICCA QUI (Orientamento Comunicazioni Wireless e Reti)
CLICCA QUI (Elaborazione dei Segnali)

Scarica il pdf del piano di studi per LS: CLICCA QUI
O se preferisci ecco la versione word: CLICCA QUI

Avviso della segreteria: CLICCA QUI

Ingrandimento della nuova immagine del sito qui:
http://xoomer.alice.it/jackcompany/jpg/finale2.jpg

martedì 15 settembre 2009

Delucidazioni su Corsi di laurea specialistica/magistrale di TLC

Mi sembrava giusto mettere nero su bianco le informazioni che ho ottenuto in questi mesi riguardo al corso di laurea specialistica ed il nuovo corso di laurea magistrale.

La premessa: qualunque informazione voi riceviate da questo post non può essere in alcun modo ritenuta veritiera al 100%. La motivazione sta nell'origine di alcune considerazioni del presente post fatte soltanto su base logico-deduttiva e non scaturite da fonte affidabile.
Per avere il 100% di sicurezza, quindi, il mio consiglio è quello di rivolgersi direttamente alle persone indicate (Prof. Petri su tutti) o alle strutture predisposte (Presidio didattico su tutti, ma vi consiglio di andarci da fine mese in poi).

Detto questo, cerco ora di spiegarvi al meglio come, con buona probabilità, stanno le cose:

Prima di tutto è necessario, per chiarezza, suddividere noi studenti di ingegneria delle telecomunicazioni in due gruppi. Il primo riunisce gli studenti che si sono laureati prima di marzo 2009 od a marzo 2009 stesso, mentre il secondo coloro i quali si sono laureati dopo quella data. marzo 2009 è lo spartiacque tra chi entra a far parte del "nuovo nuovo ordinamento" e chi invece prosegue con il semplice "nuovo ordinamento".

- Per il primo gruppo, ossia coloro i quali si sono laureati entro marzo 2009, esistono delle varianti sul caso, ecco quelle più significative:

(1) Lo studente ha già seguito e/o passato i corsi del primo anno di specialistica (quindi parliamo dell'anno accademico 2008/2009) e ora segue quelli del secondo anno di specialistica (2009/2010) seguendo esattamente il seguente piano di studi.
(2) Lo studente ha già seguito e/o passato i corsi del primo anno di specialistica (quindi parliamo dell'anno accademico 2008/2009) e ora segue quelli del secondo anno di specialistica (2009/2010), ma ora vuole modificare il suo piano di studi.
(3) Lo studente non ha seguito i corsi del primo anno di specialistica e ora si vuole iscrivere alla specialistica per proseguire gli studi.

Nel caso (1) lo studente non ha particolari problemi: quando compilerà il suo piano di studi lo farà inserendo semplicemente i corsi a scelta che vuole fare tenendo ben conto delle tipologie di crediti di ogni corso e del rispetto di tali forchette. Per il discorso "forchette crediti formativi" vi rimando ad un post che avevo già scritto un po' di tempo fa.
Nel caso (3) lo studente non farà più riferimento al corso di laurea specialistica, ma rientrerà nel caso degli studenti laureatisi dopo marzo 2009. Per questi studenti, quindi rimando al paragrafo successivo.
Tutti gli eventuali problemi confluiscono nel caso (2). In questo caso lo studente, oltre a gli esami a scelta, vuole cambiare alcuni corsi tra quelli obbligatori. Facciamo un esempio: lo studente decide di non voler fare il corso di "Analisi Numerica". Può farlo? Se sì, come deve fare? Quali sono i corsi che possono sostituire validamente Analisi N.?
Ecco alcune risposte interessanti dedotte da menti diaboliche dopo anni di ricerche sul caso:
Tutti i corsi che non figurano più nel nuovo corso di laurea magistrale (quello dedicato al secondo gruppo, vedi paragrafo successivo) e che sono di tipologia A e che invece figurano nel piano di studi del corso di laurea specialistica possono essere sostituiti RISPETTANDO le forchette di crediti di cui sopra! Quindi, riprendendo l'esempio del corso di "Analisi Numerica": questo corso è chiaramente nel piano di studi del corso di laurea specialistica, ma non lo è più nel piano di studi del corso di laurea della magistrale e quindi lo studente può eliminarlo dal proprio piano di studi sostituendolo con un altro esame. Per fare un altro esempio, se lo studente volesse togliere il corso "Middleware e protocolli applicativi" dal proprio PdS non potrebbe farlo perché nel nuovo corso di laurea magistrale Middleware (con la denominazione "Distributed Systems") rimane un corso obbligatorio. Come si fa a sostituire un corso obbligatorio con uno a scelta? Nel piano di studi lo studente consegnerà ad ottobre 2009 dovrà specificare di aver sostituito l'esame predeterminato (tipo Analisi Numerica) da uno di quelli a scelta. E' possibile sostituire questi corsi con qualunque altro corso di tipologia ING-INF/X con X= 01, 02, 03, 04, 05, 07.

- Chi si è laureato dopo marzo 2009, e cioè il secondo gruppo, deve obbligatoriamente seguire il nuovo corso di laurea magistrale attivo (solo il primo anno) dall'anno accademico 2009/2010 (quest'anno). Per questi studenti le cose sono abbastanza semplici: l'unica cosa che devono fare è seguire il seguente piano di studi non curandosi, come invece deve fare il primo gruppo, delle tipologie di crediti e del rispetto delle famose forchette di crediti di tipo A, B, C, D, E ed F.
Quindi per voi del secondo gruppo nessun problema, seguite semplicemente il vostro piano di studi.


Qualche info utile:
- se avete qualunque tipo di dubbi scrivete al Prof. Petri alla seguente email: petri@disi.unitn.it.
- il Presidio didattica (la segreteria) è incasinata con le immatricolazioni fino, come minimo, a fine mese. Mi è stato detto oggi 15/09/09 che i Piani di Studio di TLC verranno presi in esame a fine mese e che il piano di studi (o comunque tutte le pratiche ad esso legate) potrà essere compilato e consegnato durante il mese di ottobre.


Se non concordate con quanto scritto commentate questo post!!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao ascolta, riguardo il punto 2, la categoria di cui faccio parte:

Le forchette dell'ambito matematica A1 devono arrivare almeno a 42.
Io ho fatto un conto partendo dalla triennale(ho fatto chimica non prog.ad oggetti), e mi risulta:
6 an.mat.1
6 an.mat.2
6 algebra lineare
6 info1
6 metodi m
6 middleware

tot. 36.

Info 2 mi risulta essere b3 non a1. Poi c'è calcolatori che cmq sono 3 crediti.
Concludendo: le forchette non sono rispettate.Spero vivamente di sbagliarmi in qualcosa...

Alain ha detto...

Ciao Andrea, vediamo se riesco a darti una mano.

Il punto che mi stai esponendo è, in riassunto, questo:
Se non faccio analisi numerica come faccio a rispettare le forchette dei crediti (A1)?

Per prima cosa ti correggo sulla tipologia di crediti di info2: sono crediti di tipo C1, non B3 (che non esistono).
In secondo luogo essendo info2 appartenente al settore "ING-INF/05" ci è concesso di trasformare i suoi crediti C1 in crediti A1 rispettando così le forchette dei crediti richiesti.

Per formalizzare la cosa, devi segnalare nelle note del tuo piano di studio l'operazione suddetta.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Unknown ha detto...

grazie mille.

informatica B3 l'ho trovato scritto qua:
http://portale.unitn.it/bpmapp-upload/download/fstore/7f0000016c9f2f72_186c6b2_124360702d4_-32de/Manifesto_LT-TLC_VO_509_aa%202009-2010_rev.pdf

cmaq anche Petri mi ha detto la stessa cosa: info 2 si può trasformare in A1. Basta scriverlo e controllare anche che le forchette in b3(o C1) siano rispettate.